WELFARE STUDI PROFESSIONALI NEWS

NIPT gratuito in Emilia Romagna

Il NIPT è un test prenatale di screening non invasivo.

Con un semplice prelievo di sangue alla donna incinta è possibile valutare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21), e le trisomie 13 e 18 nel feto che porta in grembo.

Il test si basa infatti sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno. L’obiettivo è quello di ridurre sempre di più il ricorso ad amniocentesi e villocentesi, che presentano una seppur bassa percentuale di rischio di aborto e per questo possono generare, comprensibilmente, molta preoccupazione nella donna.

Già da diversi anni CADIPROF riconosce il rimborso dell’esame nell’ambito delle prestazioni previste dalla garanzia GRAVIDANZA e ha stipulato apposita convenzione con un primario istituto clinico per la possibilità di sostenere l’esame in convenzione a condizioni di costo agevolate.

Per maggiori info clicca qui

L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia a rendere gratuito per tutte le donne il test sul DNA fetale, indipendentemente dall’età e dalla presenza di fattori di rischio della madre. Finora il test poteva essere eseguito solo privatamente e non era rimborsato dal Servizio sanitario regionale.

Leggi l’articolo che presenta l’iniziativa.