WELFARE STUDI PROFESSIONALI NEWS

Fondoprofessioni

In arrivo un nuovo Avviso.

Per il finanziamento di piani formativi pluriaziendali.

È allo studio il settimo Avviso 2022 di Fondoprofessioni, che prevede il finanziamento di piani formativi pluriaziendali. Si tratta di un bando articolato per Aree professionali (attività economico-amministrative, legali, tecniche), che individua gli ambiti formativi che servono effettivamente nei diversi settori.

Saranno gli Enti attuatori accreditati presso il Fondo che potranno progettare, presentare, gestire e rendicontare le attività formative per conto degli Studi partecipanti. A livello di contenuti, gli Enti attuatori dovranno attenersi agli ambiti formativi settoriali previsti dall’Avviso, definiti da Fondoprofessioni in seguito ad approfondite attività di raccolta di dati, interviste e analisi.

Trattandosi di piani formativi pluriaziendali è prevista la figura dell’Ente proponente, che rappresenta all’Ente attuatore le esigenze dei vari Studi coinvolti, in vista della progettazione e presentazione del piano formativo a Fondoprofessioni. Tra i vari soggetti previsti, potranno svolgere il ruolo di Ente proponente anche i capofila di costituende ATS/ATI tra Studi.

Pertanto, gruppi di Studi appartenenti al medesimo settore (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai, architetti, ingegneri, ecc.) potranno accedere alla formazione del personale integralmente finanziata, aderendo ai piani formativi che verranno proposti. L’Ente attuatore riceverà, invece, le risorse da Fondoprofessioni in base all’attività formativa realizzata e rendicontata.

Un Avviso a parte si prevede sarà invece destinato all’Area delle attività medico-sanitarie, per meglio valorizzarne le specificità, sia in materia di aggiornamento che di sviluppo delle competenze necessarie.

Per informazioni sulle modalità di accesso alla formazione finanziata contattare il numero 06/54210661 o scrivere a info@fondoprofessioni.it.

TAGS > , , , , ,